domenica 26 aprile 2020

La ritualità ortodossa. Testimonianza di un amico

In questi giorni ho avuto modo di fare quattro chiacchiere con un ragazzo originario della Romania, attualmente collaborante con attività inerenti al settore funebre.

Tra una cosa e l'altra, mi spiega come il rito segua una rigorosa prassi dalla veglia alla sepoltura, per lo più tramite inumazione..
Riporto qui le sue parole, che arricchiscono ancora di più il mio bagaglio per quanto riguarda le ritualità.
Sentirle raccontare direttamente è ancora più interessante, e gliene sono grata!
Grazie, Jean!

"Dunque...

Il defunto viene tenuto a casa x 3 giorni.

Al portone di ingresso nella casa viene messa una bandiera nera, se è bambino, dimensioni medie se è uomo dimensioni grandi.

Il defunto va messo nella camera da letto o soggiorno, TV coperta e specchi coperti.

Nella bara non va messo il rosario ma una croce ortodossa, alla testa del defunto vanno messe le candele grandi o medie accese e non le luci ad energia elettrica.

Durante questi giorni, le donne organizzano il pranzo x il giorno del dopo funerale.

La notte della veglia non dicono il rosario o roba simile, gli uomini in una stanza organizzano la partita a carte a soldi, mente le donne preparano dolci o altro dai vicini di casa 

A mezzanotte, alla testa del defunto, verranno messe 2 casse di stereo, e durante la veglia verrà trasmessa una serie di canzoni che lui ascoltava spesso, questo alle 5 del mattino verrà trasmessa nuovamente.

Il Giorno dopo ovvero il secondo giorno, nel primo pomeriggio, viene il prete a casa a fare la benedizione della salma ovvero il pallo, vigilia del funerale.

Nel frattempo i parenti del defunto, scelgono un bambino o ragazzo che porterà la sua croce durante il tragitto, mentre gli altri per portare la barra, i candelabri ed aiutante parroco, e non solo, ma anche alcuni uomo che dovranno portare anche delle bandiere.
Che non siano parenti del defunto ovviamente

Il giorno del funerale:
In base l'orario del funerale, il prete arriva prima, con il corro...
Dopo la benedizione della salma in camera mortuaria o ardente, o portantini escono la barra nel cortile dove verrà fatta la messa...
Se si tratta di un ragazzo single, accanto alla bara verrà fatta messa una ragazza in abito di sposa che lo accompagnerà durante il tragitto affiancata al carro funebre con in mano un piatto piano contenente una mezza mela circondata da 5 fette di pane che poi alla fossa dovrà ridurlo a pezzi sbattendolo contro la barra chiusa appena messa dentro.

Ogni angolo della strada il corteo verrà fermata per la preghiera. 

Arrivati all'ingresso del cimitero, il parroco farà un'altra benedizione e l'ultima quando verrà messa nella tomba.

Finito il corteo e la benedizione verrà fatto un rinfresco di ringraziamento al cimitero e poi la mangiata casa del defunto".

Rinnovo i miei ringraziamenti.
Grazie, Jean.

Nessun commento:

Posta un commento